TITOLO ITALIANO: "Amore proibito"
TITOLO ORIGINALE: "Amor prohibido"
PAESE DI PRODUZIONE: Argentina
ANNO DI PRODUZIONE: 1986
TRASMESSO IN ITALIA: Rete A e reti locali
NUMERO EPISODI: 66
DURATA EPISODIO: 50 minuti
SOGGETTO: Jorge Maestro
REGIA: Rodolfo Hoppe
IL CAST:
Veronica Castro: Nora
Juan Carlos Simancas: Miguel Angel
Alfedo Iglesias: Francisco
Adela Glejer: Azucena
Silvia Kutica: Marina
e con:
Irma Cordoba, Nelly Medén, Maria Maristany, Gustavo Rey, Nelly Prono, German Palacios, Luis Davila, Maria Fiorentino, Virginia Amenztay, Marcelo Alfaro, Mimi Lazo, Jorge Barreiro, Valentina Fernadez de Rosa.
LA TRAMA:
Amore proibito, sicuramente è una tra le più belle interpretazioni di Veronica Castro e Jean Carlos Simancas.
Racconta la storia di una giovane donna, Nora, che sposa Francisco, un uomo maturo, vedovo e con due figli adulti. Sebbene la ami molto, Francisco rende la vita impossibile alla giovane moglie. A causa della sua gelosia e del suo carattere difficile, Nora è terrorizzata dal comportamento difficile e violento del marito e la loro convivenza diventa ogni giorno più insopportabile. In passato la coppia era stata vittima di un terribile incidente automobilistico da cui Nora ne uscì illesa, mentre Francisco aveva subito un danno psicologico con inevitabile peggioramento del carattere. Dopo alcuni anni, Nora conosce Miguel Angel, un giovane proprietario di un modesto supermercato. L'uomo fa provare un sentimento nuovo a Nora, l'amore. La condizione di donna sposata, ostacola Nora che si trova di fronte ad un drammatico bivio, a crisi di conoscenza e a grandi ribellioni. Si creano così una serie di problemi, aggravate dalla violenza di Francisco che portano l'uomo a gesti folli. Alla fine, Nora stanca del marito, dalla corte del figliastro, trova il coraggio, grazie a Marina la figlia di Francisco a lasciarlo per scappare con Miguel Angel. Dal dolore Francisco decide di ucciderli, ma un infarto lo sorprende prima di compiere l'atto. Nora e Miguel Angel ricominciano una nuova vita, piena d'amore e felicità.
In Italia è stata trasmessa per la prima volta da Odeon Tv successivamente da Rete A ed in seguito dal circuito Cinquestelle, mentre dal 26 maggio 2010 è tornata in replica sul canale tematico di Sky Lady Channel. La versione italiana è a cura della Videodelta - Telecittà (TO). In questa telenovela Veronica Castro è doppiata da Germana Pasquero.
La sigla originale "Nunca lo sabrá" e quella italiana "Né amico né amante" sono entrambe interpretate da Veronica Castro.
Veronica Castro Italia ®
Amore Proibito" è la quarta ed ultima telenovela interpretata dalla Castro in Argentina prima del definitivo rientro in Messico.
Per la versione italiana vennero insolitamente utilizzati come musiche di sottofondo alcuni brani pop dell'epoca come "It's fantasy" e "I still believe" di Ami Stewart oltre ad alcuni successi della Castro come "Reina de la Noche" e "Nadie como tú"