top of page
VC Biografia
Nome: Veronica Judith Sainz Castro
Nata: il 19 Ottobre 1952
a: Città del Messico
Segno Zodiacale: Bilancia
Occhi: Verdi
Capelli: Castano Ramato
Stato civile: Nubile
Laureata: Scienze Politiche
Veronica Judith Sainz Castro nata il 19 Ottobre 1952 nell'Ospedale La Torre, nel quartiere San Rafael.
Figlia di Socorro Castro Alba e Fausto Saénz, i quali si separarono nel 1966. Veronica è la maggiore di quattro figli, Fausto Gerardo, Beatriz e José Alberto. Per alcuni anni Veronica ha studiato al "Colegio Bélgica".
Di quegli anni Vero ha dei bei ricordi, era piccolina, minuta, ma lo stesso riusciva a fare attenzione ai suoi fratelli. In quel tempo, la signora Socorro lavorava come segretaria in un ufficio e spesso, per guadagnare qualche pesos in più, portava dei documenti da scrivere, a casa.
Veronica, aiutava la madre in quello che poteva. Vero ricorda che ha avuto un'infanzia normale e felice, ricorda, i giochi che faceva con Beatriz e con i loro due fratelli, che spesso erano quelli di interpretare i ruoli dei grandi. Dona Socorro, sempre è stata una figura molto importante nella vita di Veronica; Una bellissima donna, straordinaria che con grande sacrificio ha cresciuto i suoi figli. La signora Socorro, ha sempre appoggiato e consigliato Veronica e ha emanato alle sue figlie il desiderio di essere attrice e che la sua famiglia impedì. Oggi la signora è felice, vedendo la carriera della figlia, vede un piccolo sogno realizzato, mentre lei ha continuato a lavorare nel campo estetico. Mentre Veronica studiava, alla fine degli anni '60, entrò all'Accademia di Andrés Soler, ancora non aveva 15 anni.
Il grande debutto nel mondo dello spettacolo arriva per Veronica nel 1966 viene nominata "Orchidea del cine nacional" a soli quattordici anni, mentre nei primi anni '70, Veronica comincia la sua carriera come modella. Compare sulle prime copertine di riviste nel suo amato Messico. I suoi primi ingagi professionali furono nelle fotonovele, non aveva molto tempo libero per stare con amiche, ma questo lavoro la incantava. Come spesso ha dichiato la stessa Veronica che dice "Sono cresciuta con il sogno di essere attrice..." In un giorno fortunato per Vero, si affacciò l'opportunità di lavorare in uno show televisivo al alto del cominco El Loco Valdez, nel programma "Operacion Ja, Ja" dove Veronica annunciava i giochi, i balletti. In questo periodo Veronica cominciò a studiare dizione e a lavorare in un locale notturno "La ronda", come ballerina, insieme a sua sorella Beatriz. Da quel momento la vita di Vero ha preso una velocità incredibile. I primi soldi che Veronica ha guadagnato, sono stati molto importanti, infatti erano i soldi che la trasformavano in una giovane adulta. Studiava, lavorava e quando poteva stava nei corridoi di Televisa sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Nel 1974, diventò madre del suo primo figlio, Cristian.
Interpreta altri film, come "El pozo", "Sueno de amor" e "El arte de enganar". Sempre in questi anni, fu chiamata a recitare, nel ruolo di villana nella telenovela "Barata de primavera", (Ai grandi Magazzini) e "El amor tiene cara de mujer".
Veronica nelle vesti di Mariana Villareal
Nel 1979, la svolta per il successo. Scelta per essere la protagonista di una telenovela prodotta da Valentin Pimstein per la catena televisiva messicana Televisa, Veronica Castro spopolò con "Los Ricos Tambien lloran", (Anche i Ricchi Piangono), che ebbe successo e conobbe fama in più di 40 paesi nel Mondo. Tradotta in molte lingue, tra cui, italiano, portogese, inglese, cinese, turco e in russo, tra le altre. "Una telenovela costata, (economicamente parlando) che ha fatto un bell'incasso" ha dichiarato Veronica. In Italia la novela "Anche i ricchi Piangono" sbarcò nelle rete private nel 1983 e divenne un fenomeno di culto. Vinse premi Tv e premi indotti, da varie riviste. Il premio più importante, in Italia, per questo lavoro fu il Telegatto, ricevuto da Veronica nel 1985 consegnatole da Mike Bongiorno.
Veronica e Rogelio Tv y Novelas 1993
Nel 1993 riceve un premio speciale dalla rivista messicana Tv Y Novelas per il successo ottenuto in tutto il mondo. Veronica riceve il premio insieme al suo partner Rogelio Guerra.
Il diritto di nascere
1981 Vero firma un altro successo a livello mondiale ed è così che recitò in "Il Diritto di Nascere" consacrata "Regina delle telenovelas", Veronica portò sul set anche sua sorella Beatriz che copriva il ruolo di Matilde, suo figlio Michel, di pochi mesi, che dava il volto ad Alberto Limonta neonato e il primo genito Christian, che a 7 anni interpretava, sempre il ruolo di Alberto affidato alla tata Donata, ma da bambino. Alberto fu poi interpretato nel ruolo di adulto da Humberto Zurita.
Yolanda Lujan e Amore Proibito
Veronica, divenne famosa in pochissimo tempo, e trovò fortuna anche in Argentina, dove interpretò quattro telenovelas, "Il volto dell'amore", Illusione d'amore", "Yolanda Lujan" e "Amore Proibito".
Vero conduce Mala Noche no!
Diventa poi conduttrice, con il programma "Esta noche se improvisa" e seguiranno poi "Mala noche NO!", "Aqui està", "Y Vero America va", "La Movida", "En la noche" e "La Tocada".
Dopo, dischi, varietà, teatro, Veronica torno a fare film come "Angelino e il Papa" e "Dios se lo pague", la telenovela "Rosa Selvaggia", nel 1989 "La mia piccola Solitudine" al lato di Omar Fierro, con il quale ebbe una storia d'amore per tre anni. Nel 1993 dopo 4 anni, Veronica tornò alle telenovelas con "Valentina", che fu venduta (a scatola chiusa), in 20 paesi, prima ancora di essere registrata.
Veronica in la Mujer de l'año
Nel 1995 la nostalgia per il teatro porta Veronica Castro ad un altro trionfo, il musical "La mujer de l'año", che dovette sospendere per tornare a recitare in Tv, nell 1996 con l'ultima novela intepretata, "Pueblo chico Infierno Grande", in coppia con Juan Soler e Guillermo Capetillo. D'allora Veronica manca dal piccolo schermo, nonostante tantissime proposte di lavoro, ancora non si decide a tornare a lavorare.
28 Settembre 2003: Veronica Castro torna in Tv dopo 6 anni di assenza dai teleschermi e presenta per Televisa il programma Big Brother VIP. La prima puntata è un successone e tutti i quotidiani e riviste, pubblicano articoli, foto e servizi speciali per il ritono della signora della Tv mondiale...
In questa esperienza televisiva, Veronica ha un incidente durante la diretta dell'ultima puntata, dove l'ingresso della signora Castro la voleva a cavallo di un'elefante e, perso il controllo dell'animale, Veronica balza in terra, compromettendo la salute della sua schiena e della colonna vertebrale. In tutto il Mondo, i fan della famosa attrice, sono preoccupati per la sorte della BIG-VERO, la quale invece si riprende fantasticamente dopo alcune delicate operazioni.
Passa il tempo e Veronica, lascia nuovamente il ruolo di conduttrice e incide il suo penultimo cd dal titolo "Por esa puerta", partecipa in vari show come invitata speciale, tra il Messico, l'America l'Argentina, Spagna e fino in Russia.
In Messico nel 2010 impazza una serie tv di grande successo, Mujeres asesinas, prodotto da Pedro Torres (ex marito di Lucia Mendez) e direttore di Mediamates e in società con Televisa. Dodici episodi che raccontano le vicende di donne che si vendicano e ribellano ai mariti, violenti, traditori. Tratte da storie vere, Veronica interpreta una delle puntate più seguite dell'intera serie. E' così, che Veronica interpreta il ruolo di Emma nell'episodio numero 12 dal titolo "Emma, costurera".
Mentiras y verdades
Televisa dedica uno speciale per i 50 anni delle telenovelas della stessa catena televisiva e affida a Veronica il ruolo di padrona di casa. Ospita gli attori che più hanno fatto la storia delle telenovelas in Messico, ripercorrendo con video, anche inediti, le storie più amate di tutti i tempi. Tra i tanto ha ospitato e intervistato: Thalia, Rogelio Guerra, Guillermo Capetillo, Liliana Abud. L'ultima puntata, fu dedicata interamente alla carriera di VERONICA CASTRO.
Sempre in questo periodo, Vero, decide di intrapendere un nuovo ruolo, e nelle vesti di una impreditrice, propietaria e milionaria Roberta Santos. In questo nuovo lavoro "Los exitosos Perez" la si vede far coppia nuovamente con Rogelio Guerra.
Ad oggi Veronica è sempre pronta a tornare al lavoro, ma è sempre attenta alle proposte, per accettare un ruolo che convinca lei e soprattutto i suoi ammiratori.
1981 Veronica diventa mamma
del secondo figlio Michel
1985 Veronica viene premiata in Italia con il Telegatto
Veronica Castro e Lucia Mendez hanno lavorato insieme della serie TV "Mujeres asessinas"
Veronica Castro con un abito usato per la conduzione del Big Brother in Mexico
Veronica Castro in Argentina interpretando "Il volto dell'amore"
Veronica con i suoi grandi amori: Christian, Michel e la madre Socorro.
a cura di Massimiliano Parlato
bottom of page