top of page

TITOLO ORIGINALE: "El derecho de nacer"  

PAESE DI PRODUZIONE: Messico  

ANNO DI PRODUZIONE: 1981  

TRASMESSO IN ITALIA: Rete A, reti locali, Rete 4  

NUMERO EPISODI: 95 

DURATA EPISODIO: 50 minuti  

PRODUZIONE: Televisa 

REGIA: Raul Araiza

 

IL CAST:

 

Veronica Castro: Mariana 

Salvador Pineda: Alfredo

Humberto Zurita: Alberto Limonta

Ignacio Lopez Tarso: Raffaele Del Giunco

Sergio Jimenez: Gian Luigi Armentari

Maria Rubio: Clarissa

Beatriz Castro: Matilde Del Giunco

Erika Buenfil: Cristina

Socorro Avelar: Donata

Laura Flores: Amelia

e con:

Manuel Ojeda, Miguel Angel Ferriz, Fernando Saenz, con la partecipazione di Cristian e Michel Castro

 

Mariana, Il Diritto di Nascere, in originale "El Derecho de nacer", racconta la storia della famiglia Del Giunco. Mariana cresce e vive in una famiglia con rigidi principi morali con il padre Raffaele, la madre Clarissa, la sorella Matilde e la fedele tata Donata.  

 
Un giorno, Mariana s'innamora di un uomo, Alfredo, che dopo averla sedotta, sparisce e Mariana con terrore scopre di essere incinta.   
In tali condizioni, non può accettare l'amore sincero e pulito di Gian Luigi, mentre la sorella, Matilde, ne è pazzamente innamorata e alimenta, giorno per giorno, l'odio per la sorella rivale. Un giorno Mariana, confessa la verità ai suoi genitori e il padre la confina con Donata, in una fattoria, ordinando ad un suo dipendente di uccidere il bambino che da li a pochi mesi sarebbe nato.
Nasce il piccolo Alberto e una notte mentre Mariana dorme, Il bambino sparisce dalla culla, ma Donata si accorge del fatto e riesce a salvare il bambino, impedendo all'assassino di commette il delitto. Mariana, resasi conto, dell'accaduto, cade nella più profonda disperazione e non vuole tornare a casa con la sua famiglia, ma l'arrivo della notizia che riguarda la salute di sua madre, la giovane torna infelicemente a casa.   
Mariana si rinchiude in se stessa, diventando sempre più depressa, e sempre più convinta di ritrovare il figlio portatole via. Durante la festa dei 25 anni delle nozze dei suoi genitori, Mariana confida a Gian Luigi la nascita del piccolo Alberto. L'uomo vuole aiutarla a ritrovare Donata e il bambino e per questo decidono di annunciare il loro fidanzamento, affinchè, Raffaele non possa ostacolare le loro uscite. Ma Gian Luigi non riesce a trovare il piccolo e quando propone a Mariana di partire con lui, la donna rifiuta.  

 

 

Per anni vive con la speranza di ritrovare il figlio e nell'odio del padre. Alberto, intanto cresce al fianco di Donata, che non gli nasconde di non essere sua madre, ma tace la storia della sua nascita, di quanto successo alla fattoria e il nome dei suoi famigliari.  

 

Mariana conosce Armando Castro, e se ne innamora, l'uomo comprende il dolore della giovane che le racconta la sua storia e decidono di sposarsi, ma la sera prima del matrimonio, Armando ha un incidente e il giorno seguente muore, lasciando nuovamente Mariana nella disperazione. Passano gli anni e Donata, con enormi sacrifici, riesce a far studiare il ragazzo che nel frattempo diventa un bravo medico. Per puro caso, Gian Luigi, incontra Alberto ed attraverso alcuni particolari, si rende conto che è il figlio di Mariana e decide di proteggerlo ed aiutarlo, felice di poter mantenere la promessa fatta a Mariana, anni indietro, di ritrovare suo figlio. 

 

Mariana nel frattempo cerca rifugio spirituale in convento.

In seguito ad un incidente Raffaele viene ricoverato in ospedale e necessita di una trasfusione di sangue che gli viene donato da Alberto. Appena guarito, desidera ringraziare il ragazzo che lo ha salvato dalla morte, decide di andare a casa sua. Recandosi a casa Limonta, si trova di fronte Donata, intuendo subito, che Alberto è suo nipote. Dopo questa emozione, l'uomo viene colpito da embolia e riamane paralizzato, non potendo dire a nessuno che ha ritrovato il figlio di Mariana, che lui credeva morto.  

Clarissa incolpa, per il malessere del padre, Mariana, che la disperazione l'ha portata a vivere in un convento. Quando scopre che Raffaele è seriamente malato, Mariana lascia il convento e si dedica anima e corpo alla salute dell'uomo che più l'aveva ferita al mondo, suo padre.  

 
Il medico che cura Raffaele è Alberto, che ignora essere suo nipote e che la triste Mariana in realtà e la sua vera mamma, finché un giorno gli viene rivelata la verità.  
 
Anche tutti gli altri componenti della famiglia, sebbene nutrissero simpatia e stima verso Alberto, non erano a conoscenza del legame che li univa con il ragazzo.  
Nel frattempo Alberto si è innamorato della figlia adottiva di Matilde, la quale durante gli anni aveva scoperto di essere sterile.  
 

Quando la verità ormai è motivo di felicità di tutti, i due giovani si sposano. In quest'occasione, finalmente Mariana e Gian Luigi decidono di sposarsi anche loro. Con il tempo la donna ha scoperto l'amore accanto all'uomo che per una vita l'ha amata e rispettata.

 

 

Veronica Castro Italia ®
 

d (1)-Bmp_edited
d_26_c_edited
d_14_a_edited
d_11__edited
d_64__edited
d_42__edited
d_3__edited
d_117__edited
d_35__edited
d_8__edited
d_112__edited
d_122__edited
d_138__edited
d_145__edited
d_171__edited
d_181__edited
d_199__edited
d_212__edited
"Mariana" siglia italiana di "Il diritto di nascere"
bottom of page